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Come pubblicizzare un’impresa a livello locale e trovare nuovi clienti

Sei il proprietario di una piccola impresa come un ristorante, un bar o un piccolo negozio di abbigliamento?

Trovare nuovi clienti è fondamentale per il tuo business e, se vivi in una piccola città di provincia, è piuttosto complicato pensare di aumentare i profitti, senza una solida strategia di marketing alle spalle.

In questo articolo ti fornirò delle idee e dei suggerimenti su come iniziare a sfruttare il web per attrarre potenziali clienti, interessati ai tuoi prodotti.

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Gli strumenti: Sito, SEO e Facebook ADV

I tre pilastri su cui dovresti fondare la tua presenza sul web, a livello locale, sono un sito di proprietà, una valida strategia di Search Engine Optimization (SEO) e una pagina Facebook, dove sponsorizzare le tue attività.

Il sito

Il sito è la tua “casa” di proprietà. Non serve solamente a presentarti in maniera professionale ed accattivante ai visitatori che atterrano sulla tua pagina, ma, nel 2017, si tratta di un vero e proprio asset aziendale.

Perchè?

Un sito ti permette di inserire sconti, promozioni, eventi ed invitare gli utenti a partecipare alle tue iniziative. Ti permette anche di iniziare a creare una mailing list, ovvero una lista di mail dei visitatori interessati alla tua attività. Questo è un passaggio fondamentale perchè se possiedi le mail dei tuoi potenziali clienti, hai il permesso a comunicare con loro quando vuoi, come vuoi e, soprattutto, gratuitamente.

Avere la possibilità di sponsorizzare un’attività tramite l’e-mail marketing ti permette di aumentare i profitti senza dover spendere ogni volta in pubblicità e di farlo nei momenti più opportuni dell’anno – se sei un ristoratore, pensa ai mesi dell’anno in cui fai fatica a riempire il ristorante.

La SEO

La SEO è quell’attività che ti permette di uscire ai primi posti su Google, quando qualcuno cerca informazioni relative al tuo settore di attività.

Facciamo un esempio pratico. Se cerco su Google “negozio apple perugia”, come vedi chi esce in prima posizione avrà un vantaggio straordinario rispetto a tutti gli altri rivenditori Apple della città.

Questo esempio può essere replicato per qualunque altra attività. Rivolgersi ad un consulente per migliorare la SEO del proprio sito è un passaggio di fondamentale importanza per aumentare il traffico sul proprio sito e, di conseguenza, il numero di potenziali clienti a disposizione della propria azienda.

Chi di noi, quando ha bisogno di qualcosa, non tira fuori immediatamente lo smartphone e digita su Google le parole corrispondenti a ciò che desidera in quel determinato momento?

Facebook Advertising

Per una strategia di web marketing che porti realmente dei risultati, non può mancare una pagina Facebook e, di conseguenza, l’utilizzo delle inserzioni pubblicitarie, strumento che Facebook stesso ti mette a disposizione.

La pagina Facebook ti permette di comunicare in modo tempestivo e diretto con i tuoi clienti. Ogni giorno dovresti ideare un post fotografico o realizzare un video, con il quale fai crescere l’interesse dei tuoi clienti nei confronti della tua attività.

Continuiamo con l’esempio del ristorante. Se sei un ristoratore, potresti realizzare ogni giorno un video in cui mostri la preparazione di un piatto del menù o l’abbinamento corretto con il vino, per alcune tipologie di pietanze. I tuoi clienti amano conoscere te e la tua attività, amano sapere quello che succede in cucina e amano sapere chi è lo chef e come prepara i piatti che mangeranno.

La pubblicità di Facebook ti consente, invece, di promuovere degli eventi e delle iniziative particolari. Potresti riservare uno sconto a chi decide di prenotare, tramite Facebook, un tavolo per una serata a tema o per un evento infrasettimanale.

Le opportunità sono infinite, cosa aspetti a sfruttarle?

 

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